giovedì 3 maggio 2012

Zuppa di pesce senza spine


Questa zuppa, particolarmente sapida grazie all'utilizzo del fumetto di pesce, rappresenta per coloro che sono avversi alle spine del pesce, la risposta che cercavano ma che non hanno mai osato chiedere. Cibatevene pure a piene mani, e quando ingoiate andate tranquilli la vostra trachea è al sicuro, di quelle inestetiche sputacchiate da lisca conservatene il ricordo.  

Ingredienti

-   2 seppie medie
-   2 calamari medi
-   3 moscardini piccoli
-   3 gamberoni
-   200 gr. di coda di rospo
-   200 gr. di vongole
-   200 gr. di cozze
-   1/2 lt. di fumetto di pesce
-   1 bicchiere di vino bianco secco
-   200 gr. di pomodori a grappolo tagliati a concassè
-   10 gr. di prezzemolo tritato
-   1 dl. di olio evo
-   aglio 2 spicchi
-   peperoncino fresco q.b.
-   sale q.b.
-   pepe q.b.

Innanzitutto preparate il fumetto di pesce.

Pulite accuratamente tutto il pesce passandolo sotto l’acqua corrente. Lasciate interi i moscardini, mentre tagliate a fettine le seppie e i calamari, raschiate le cozze e battete una ad una sul fondo del lavandino le vongole, in questo modo vi accorgerete se qualcuna di esse dovesse contenere sabbia, dopodiché lavatele.

In una pentola capiente imbiondite l’aglio, introducete i moscardini e fate rosolare per 5 minuti, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Incorporate il pomodoro, precedentemente scottato e privato della buccia e dei semi e tagliato a concassè, e immediatamente dopo versate il fumetto di pesce. Mandate il tutto a fuoco basso. Riguardo al pomodoro attenetevi alla qualità indicata nella ricetta, in quanto è una varietà ricca di pectina che da il meglio di se nelle cotture prolungate.

Dopo 10 minuti aggiungete le seppie e i calamari e 5 minuti più tardi la coda di rospo. Proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Aggiungete ora i gamberoni e fate cuocere per 3 minuti, dopodiché togliete dal fuoco e introducete la metà del prezzemolo. Regolate di sale e pepe

Fate ora aprire le vongole e le cozze. In una padella a parte scaldate l’olio e subito dopo introducete il peperoncino fresco. Preferite sempre il peperoncino fresco a quello secco, perché in esso sono rintracciabili note floreali che nel secco sono pressoché assenti. Non appena il peperoncino appassisce, mi raccomando non fatelo in nessun modo bruciare, calate le cozze e le vongole, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3 minuti, fin quando non si aprono, non andate oltre altrimenti i molluschi induriscono.

Impiattate distribuendo alla base delle fondine le cozze e le vongole con il loro liquido di cottura e sopra adagiatevi il resto del pesce con la sua salsa, irrorate con un filo d’olio e spolverate con il resto del prezzemolo tritato.

A piacere potete bruscare delle fette di pane ed accompagnarle alla zuppa.

Nessun commento:

Posta un commento