martedì 20 marzo 2012

Crema pasticcera


In pasticceria, nell'ambito delle farce, la crema pasticcera costituisce una sorta di referente, dalla sua base scaturiscono innumerevoli altre preparazioni, può essere usata semplice, come proposta di seguito, o miscelata ad altri ingredienti per la preparazione di molteplici farce, tra le quali la più nota è la crema chantilly. L'aggiunta di aromi al suo interno può variare in considerazione dei gusti e degli abbinamenti che ricerchiamo, nella loro scelta orientiamoci sempre verso l'acquisto di materie prime di qualità. Da bandire le essenze o i surrogati.

Ingredienti per circa 500 gr. di crema pasticcera

- 400 gr. di latte intero
- 100 gr. di panna fresca
- 150 gr. di tuorli
- 150 gr. di zucchero
- 15 gr. di amido di mais
- 1/2 stecca di vaniglia

Montate a frusta con un robot da cucina i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais. Con un coltellino, incidete la 1/2 stecca di vaniglia e aprendola a libro graffiatene l'interno recuperandone il contenuto. Aggiungete agli altri ingredienti.

Mettete sul fornello una casseruola con il latte e la panna, raggiunto il bollore versateci dentro il composto montato. Lasciate cuocere per un minuto. Raffreddate immediatamente su un bagnomaria freddo. Ovvero, ponete la casseruola sopra un contenitore colmo d'acqua e ghiaccio e girate la crema per raffreddarla. Terminata l'operazione copritela con della pellicola da cucina.

Nessun commento:

Posta un commento