lunedì 26 marzo 2012

Crumble al rabarbaro e mele


Spostiamoci dalla tradizione Italiana e approdiamo in Regno Unito, per questo dolce che vale davvero la pena provare. Procuratevi un buon burro per fare le briciole da posare in superficie, briciole a cui il dolce deve il suo nome, crumble (briciole) per l'appunto. Le versioni più classiche sono quelle al rabarbaro e zenzero e alle mele. Io, alla faccia dell'avarizia ho deciso per entrambi e sempre sul filone "melius abundare quam deficere", tiè !........c'ho messo pure lo zenzero ! e quasi ero tentato sulla cannella, ma poi mi sono ravveduto. Potete ovviamente sbizzarrirvi come più vi piace, prediligendo magari frutta di stagione, per una maggiore sapidità. Io vi consiglio di dare spazio a frutta che abbia una componente acida, per contrastare la massiccia presenza di zucchero nella ricetta e creare corrispondenza con la burrosità del crumble.             

Per il crumble

- 200 gr. di farina "00"
- 150 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero semolato
- 50 gr. di nocciole tritate

Per il ripieno

- 250 gr. di rabarbaro
- 250 gr. di mele
- 100 gr. di zucchero di canna
- 1 cucchiaio raso di zenzero fresco grattugiato
- 1 noce di burro

In una terrina mettete la farina, il burro, lo zucchero semolato e le nocciole tritate e impastate velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole grossolane. Se volete dare una nota più intensa alle nocciole passatele leggermente in forno, la loro tostatura sposerà magnificamente con la caramellatura dello zucchero di canna. 

Nel frattempo in una pentola capiente mettete lo zucchero di canna e accendete il fornello. Quando inizia a sciogliere, introducete il rabarbaro e le mele, entrambi tagliate a dadini e cuocete fin quando non ammorbidiscono. A cottura ultimata incorporate lo zenzero e una noce di burro.

Imburrate una pirofila da forno di 20-22 cm, versate il caramello di rabarbaro e mele e livellate bene. Cospargete le briciole sul composto fino a ricoprirlo completamente.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie del dolce non risulterà dorata.

Impiattate e servite.


Nessun commento:

Posta un commento