Dopo tanto tempo, ab illo tempore, ripartimo con "dolcezza". La versione originaria della crostata ricotta e visciole non contempla le gocce di cioccolato, ma credetemi danno quel qualcosa in più che altrimenti mancherebbe, insomma non fate i puristi, provate e fatemi sapere.
Per la pasta frolla (vedi qui)
Per il ripieno
- 450 gr. di ricotta di pecora
- 135 gr. di zucchero a velo
- 2 uova
- 1 barattolo di confettura di visciole 350 gr. circa
- 50 gr. di gocce di ciccolato (facoltativo)
Per la pasta frolla seguite le indicazioni riportate nel post "Pasta frolla con marmellata nell'impasto".
Preparate la crema di ricotta montando con le fruste del robot da cucina la ricotta con lo zucchero a velo, quando il tutto è amalgamato addizionate le uova, uno alla volta. Fermatevi non appena avrete ottenuto un composto sodo e cremoso. Aggiungete le gocce di cioccolato e girate delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare la crema.
Stendete la frolla, mettetene un quantitativo da parte vi occorrerà per le decorazioni, e foderate uno stampo di alluminio svasato da 24 cm, come quello della pastiera napoletana per capirci, fate aderire bene l'impasto alle pareti, quindi con una forchetta praticate più fori sul fondo della frolla.
Con una sac à poche mettete la marmellata sul fondo della frolla, dopodichè, sempre con la sac à poche, mettete sopra la marmellata la crema di ricotta.
Con la frolla messa precedentemente da parte ricavate delle striscioline decorative e mettetele sulla superficie della crostata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento