venerdì 20 aprile 2012

Bagel


I bagel, "ciambelle col buco" sono un pane ebraico. La loro lavorazione prevede una precottura in acqua bollente o nel vapore e una successiva, quella finale, in forno. Tale processo permette alla pasta di gonfiarsi in acqua dando luogo alla formazione di una crosta particolare. E’ un pane che ha origini europee, ma la sua diffusione è senza dubbio datata agli inizi del XX secolo con le massicce immigrazioni ebraiche in america. New York ne è l’esempio, una moltitudine di forni confezionano bagel nei più svariati modi; farciti, glassati, dolci e salati. Ha una crosta densa ed un impasto straordinariamente morbido.     

Per 10 Bagel

- 260 gr. di farina "00"
- 90 gr. di farina di Manitoba
- 5 gr. di sale (1 cucchiaino)
- 12 gr. di lievito fresco
- 1 cucchiaino di miele
- 210 ml di acqua tiepida

Per la cottura

- 2.5 lt. di acqua
- 15 gr. di estratto di malto (in alternativa 1 cucchiaio di miele)

Per la guarnizione

- tuorlo di 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- semi di sesamo q.b.
- semi di papavero q.b. 

In una terrina setacciate le due farine. Intiepidite l'acqua e scioglieteci il lievito con il miele, ottenuta una mistura versatela sulle farine e girate, aggiungete il sale e continuate a girare per facilitarne lo scioglimento. Quando il composto è ormai amalgamato e compatto trasferitelo su una superficie infarinata e lavoratelo per 15 minuti, alla fine dovrete ottenere un impasto sodo, liscio ed elastico.

Riponete l’impasto nella terrina, perfettamente pulita, e coprite con pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 1-2 ore o fin quando non raddoppia di volume.

Rovesciate l'impasto sul tavolo dopodichè dividetelo in 10 parti uguali e formate dei piccoli panini tondeggianti, quindi col palmo della mano schiacciateli leggermente. Ponete in una teglia foderata con carta da forno e lasciate riposare per 30 minuti coperti da un panno.

Aiutandovi con un dito della mano praticate un foro su ogni singolo paninetto e roteate il dito per allargarlo.

Preriscaldate il forno a 200° C. Nel frattempo cominciate la precottura in acqua bollente. In una capiente pentola mettete l’acqua con il malto o il miele e portate ad ebollizione, dopodichè abbassate la fiamma. Cuocete 2-3 bagel alla volta per 2 minuti, 1 minuto per lato. Tirateli fuori con una schiumarola, sgocciolateli bene e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno.

Posizionateli ben distanziati l’uno dall’altro. Miscelate il tuorlo con il latte e spennellateci i bagel, quindi cospargeteli con i semi di sesamo e papavero.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti o fin quando non giungono a doratura.
 

Nessun commento:

Posta un commento