mercoledì 30 ottobre 2013

Orecchiette con cime di rapa


Avrei potuto parlarvi di orecchiette e poi lasciarvi come esuli naufragar in questo mar, ma sarebbe stata una storia a metà, di quelle storie che hai nella testa ma non ne ricordi il finale, così sei li che ti blocchi e seppur non fischiando ti ritrovi comunque sull'uscio a rimirar. Cosa fare in questi casi? Forse narrare il più bello dei finali! E pensando alla più classica delle storie sulle orecchiette, quella di ortolana memoria, mi sono persuaso che con le cime di rapa sarebbe stata la più appropriata. E voi che finale avreste raccontato in abbinamento alle vostre orecchiette?    

Ingredienti (per 4 persone)

- 500 gr. di orecchiette fresche
- 700 gr. di cime di rapa (già pulite)
- acciughe 6 filetti
- aglio 2 spicchi
- pecorino romano q.b. (a piacere)
- peperoncino fresco q.b.
- olio evo q.b.

Fate scottare le cime di rapa in acqua bollente per pochi minuti, il tempo necessario affinchè inteneriscano. Scolate e tenete da parte, inoltre conservate l'acqua di cottura.

Mettete in un tegame l'acqua conservata delle cime di rapa e ponete sul fornello. Vi servirà per farvi cuocere le orecchiette.

In una padella capiente mettete l'olio, l'aglio, il peperoncino fresco e i filetti di acciughe e soffriggete delicatamente a fuoco tenue. Fate attenzione a non bruciare l'aglio e il peperoncino fresco. Aggiungete le cime di rapa precedentemente scottate e portate a cottura. Regolate di sale.  

Quando l'acqua della pasta è ormai giunta a bollore calate le orecchiette.

Scolatele molto al dente, avendo premura di conservare un po dell'acqua di cottura, e versatele nella padella del condimento. Ultimate mantecando sul fornello, se vedete che seccano aggiungete acqua. A piacere spolverate con del pecorino romano e servite.

Nessun commento:

Posta un commento