In pasticceria, nell'ambito delle farce, la crema pasticcera costituisce una sorta di referente, dalla sua base scaturiscono innumerevoli altre preparazioni, può essere usata semplice, come proposta di seguito, o miscelata ad altri ingredienti per la preparazione di molteplici farce, tra le quali la più nota è la crema chantilly. L'aggiunta di aromi al suo interno può variare in considerazione dei gusti e degli abbinamenti che ricerchiamo, nella loro scelta orientiamoci sempre verso l'acquisto di materie prime di qualità. Da bandire le essenze o i surrogati.
Ingredienti per circa 500 gr. di crema pasticcera
- 400 gr. di latte intero
- 100 gr. di panna fresca
- 150 gr. di tuorli
- 150 gr. di zucchero
- 15 gr. di amido di mais
- 1/2 stecca di vaniglia
Montate a frusta con un robot da cucina i tuorli, lo zucchero e l'amido di mais. Con un coltellino, incidete la 1/2 stecca di vaniglia e aprendola a libro graffiatene l'interno recuperandone il contenuto. Aggiungete agli altri ingredienti.
Mettete sul fornello una casseruola con il latte e la panna, raggiunto il bollore versateci dentro il composto montato. Lasciate cuocere per un minuto. Raffreddate immediatamente su un bagnomaria freddo. Ovvero, ponete la casseruola sopra un contenitore colmo d'acqua e ghiaccio e girate la crema per raffreddarla. Terminata l'operazione copritela con della pellicola da cucina.
Nessun commento:
Posta un commento