Ieri non pago delle prime avvisaglie di vampa estiva romana, circa 38 gradi, ho pensato bene di accendere il forno per fare la farinata di ceci (la ricetta mi è stata data da Paolen di pdf, ed io l’ho in qualche maniera riadattata). E’ bello sopravvivere alle proprie menate e godersi il gusto di raccontarle. Per essere precisi ho fatto la farinata di ceci in versione casalinga, perché si sa per farla a mestiere oltre ad avere a disposizione il testo di rame stagnato, che io non ho, ma che è comunque un dettaglio a cui posso porre rimedio, occorrono le alte temperature del forno, e qui getto la spugna ! quanto di cui dispongo è un comunissimo forno elettrico casalingo. Ad ogni modo la riuscita è assicurata, il sapore è notevole e non ci discostiamo di troppo dall’originale, “che ve devo dì, a sto punto fatela !”
Ingredienti (per una teglia 30x40)
- 240 gr. di farina di
ceci
- 960 gr. di acqua
- 8 gr. di sale
- 72 gr. di olio evo per ungere la teglia
Mescolare la farina
di ceci con l’acqua e il sale, sciogliendo bene gli eventuali grumi.
Rimescolare dopo 5
ore, quindi mettere la teglia vuota nel
forno già caldo alla massima temperatura per 2 minuti, dopodiché tirarla fuori,
versarci l’olio e roteate per ungerla uniformemente, bordi compresi.
Versare la pastella
di acqua, farina e sale nella teglia unta e aiutandovi con una forchetta amalgamatela bene
a l’olio.
Infornare alla
massima temperatura di cui dispone il vostro forno, nel mio è 250° C pertanto i tempi di cottura sono riferiti a tale temperatura, per 50 minuti.
Controllate comunque la cottura, ponete la farinata direttamente sul fondo del forno per
cuocere la base, poi spostatela nella parte centrale ed infine con la funzione grill cuocete
la parte superiore. Io, sempre in riferimento al mio polmone, ho fatto in questo modo: 25 minuti sul fondo, 15 nella parte centrale e 10 a grill. E’ cotta quando la superficie fa la crosticina e il bordo
intorno comincia a bruciare.
Ciao, piacere di conosceri, da oggi ti seguo, se ti va passa a trovarmi http://lacucinadianisja.blogspot.it/ ... a presto ...
RispondiEliminaCiao Anisja benvenuta, ho visto il tuo blog ! che dire.....quante belle ricette ! complimenti davvero. Ti seguirò anch'io.
EliminaGrazie Simona, ho lasciato un commento nel post del tuo blog.
RispondiEliminaCiao
Paolo