giovedì 19 aprile 2012

Cheesecake al lime e mirtilli


La cheesecake è uno di quei dolci che si presta ad una moltitudine di varianti, anche se il suo ingrediente principe rimane sempre il formaggio cremoso. Su quale tipo usare esistono varie scuole di pensiero, tra i più gettonati philadelphia e quark. Io sorpassato il dilemma, come nella classica New York cheesecake aggiungo anche della panna acida che conferisce cremosità e quel giusto contrappunto di acidità che nel formaggio fresco è sempre piacevole ravvisare. Sulla guarnizione sbizzarritevi come più vi piace, mandate i mirtilli lisci oppure in salsa, frullati, strapazzati, in composta o fate voi. Insomma buona cheesecake a tutti !

Per la base di biscotto

- 250 gr. di biscotti digestive
- 100 gr. di burro

Per il ripieno

- 500 gr. di formaggio cremoso (philadelphia o quark)
- 200 gr. di panna acida
- 150 gr. di zucchero
- 20 gr. di maizena
- 3 uova
- 500 gr. di mirtilli freschi (250 gr. per il ripieno e 250 gr. per la decorazione)
- scorza grattugiata e succo di 2 lime

Nel mixer tritate finemente i biscotti. In un pentolino fate sciogliere, senza mai sfrigolare, il burro. Ponete i biscotti sminuzzati in una ciotola, incorporateci il burro fuso e amalgamate bene. Imburrate una tortiera a cerniera di 20-22 cm e stendete sul fondo e sui lati il composto di biscotto. Trasferite in frigo per 1 ora. Trascorso tale tempo tirate fuori e avvolgete esternamente la base e le pareti della tortiera con un doppio strato di carta alluminio. Questo imballaggio si rende necessario per evitare possibili infiltrazioni d’acqua durante la cottura, che avverrà in un bagnomaria caldo, in forno.

In una terrina sbattete il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero e la maizena, a seguire la panna acida. Incorporate le uova e sbattete ancora, poi unite il succo e la scorza del lime e infine i mirtilli. Mescolate delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Versate il composto ottenuto nella tortiera e livellate la superficie.

Ponete la tortiera precedentemente foderata dentro una teglia bordata dove verserete dell’acqua bollente ad un'altezza di 3 cm. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Vi accorgerete che la cheesecake è cotta quando comincia a solidificare, ma resta ancora tremolante al centro. Prima di consumarla va fatta raffreddare e solo dopo introdotta in frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso detto tempo potete sformarla e guarnirla coi mirtilli.

Nessun commento:

Posta un commento